stampanti-cloud

Servizi cloud per stampa: perché con il Covid sono diventati indispensabili

Dare accesso alla stampa anche ai lavoratori in remoto con il Covid è diventata un’esigenza sempre più comune delle aziende. Anche ora che il picco della pandemia è alle spalle (o così sembrerebbe) lo smartworking è rimasto una realtà per tanti posti di lavoro che si sono rese conto di ottimizzare le risorse e le spese non chiamando tutti i dipendenti in azienda. Ma è evidente che anche chi lavora da casa deve disporre di tutti gli strumenti di lavoro ed avere una comunicazione agevole con i colleghi etc. Ecco perché molti produttori di stampanti hanno spinto ulteriormente funzioni come quelle del cloud di stampa.

Certo già prima della pandemia sapevamo cos’è il cloud computing ma i recenti cambiamenti sociali e nell’organizzazione del lavoro ne hanno messo in risalto vantaggi e potenzialità.

Soluzioni di stampa basate sul cloud post pandemia

Tra i marchi che si sono mossi in questa direzione c’è Lexmark. Le recenti soluzioni sono studiate appositamente per lavoratori da remoto o ibridi e partner. Nel primo caso (Cloud Print Management) si tratta di utenti finali, nel secondo appunto (Fleet Management) di partner.

 

“Le soluzioni basate sul cloud offrono un modo efficace, sicuro e conveniente per consentire alla forza lavoro remota e ibrida di collaborare negli ambienti aziendali post-pandemici”.

 

Questa l’opinione, suffragata dai fatti, di Brock Saladin, senior vice presidente e chief commercial officer di Lexmark.

 

I Lexmark Cloud Service sono la risposta perfetta a questo trend perché mettono a disposizione una suite completa di servizi cloud-based, studiata per offrire funzionalità dei dispositivi da remoto, dei lavori di stampa, della contabilità dei dati e dei documenti da scansionare. Tutti gli utenti, anche quelli che lavorano da casa, devono poter stampare ed effettuare scansioni senza rallentamenti della produttività.

CPM: cloud Lexmark per utenti finali

Lexmark Cloud Print Management (CPM), in particolare, mette in condizioni le aziende di ogni dimensione di semplificare i processi, tagliare i costi e allegerire il carico sull’IT. Tra i punti di forza rapidità e sicurezza.

Focus in particolare su due funzioni molto apprezzate:

  • Supporto di stampanti di altre marche: anche i clienti con dispositivi di stampa di vendor differenti possono sfruttare le funzionalità di Lexmark Cloud Print Management su tutti i device che utilizzano. Basta un adattatore esterno che, collegandosi alla stampante o alla multifunzione di altri marchi, autorizza la gestione della stampa con rilascio del badge, senza necessità di infrastrutture in sede.
  • Stampa per gli ospiti: utilissima per le aziende che mettono a servizio degli ospiti l’accesso alla stampa. Il processo di stampa è rapido e iper semplice. Invece di inserire un badge per avviare una stampa con un account nel cloud, all’utente ospite basterà inviare il documento che desidera stampare. Riceverà in pochi secondi un PIN univoco via e-mail con cui attivare l’avvio della stampa.

CFM: cloud Lexmark per partner

Lexmark Cloud Fleet Management (CFM), invece, consente ai partner Lexmark di configurare le stampanti in pochi semplici passaggi e mantenere operativi i dispositivi da un centro operativo remoto risparmiando tempo e denaro.

Le funzionalità CFM includono:

  • Controllo delle componenti consumabili, inserendo elementi come il fotoconduttore, la vaschetta dei toner di scarto, ecc.
  • Personalizzazione della home della stampante, per una navigazione più snella, che consente agli utenti di impostare la schermata iniziale secondo le proprie necessità specifiche.
  • Nuova collocazione dei contatori di copia/scansione/fax, attigui al contatore di stampa per la massima comodità dell’utente.
  • Massima visibilità e accesso diretto alle informazioni chiaveattraverso dashboard e notifiche disponibili su Lexmark Cloud Service.

Hai una struttura aziendale modificata dalla pandemia e vuoi dotarti di tutti gli strumenti di stampa e non solo anche per i lavoratori da remoto? Affidati ai nostri esperti per scoprire meglio i vantaggi del noleggio di dispositivi multifunzione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci