Fotocopiatrici vintage e moderne: dalla nascita della xerografia alle multifunzione

La storia delle fotocopiatrici ci svela un’evoluzione sorprendente. La prima macchina fotocopiatrice vide la luce nel 1949: è la Xerox model A. Il primo esperimento riuscito di copiare un documento tramite xerografia risale a undici anni prima: il 22 ottobre del 1938, usando una lastra di zinco ricoperta di zolfo, Chester Carlson, un avvocato dell’ufficio brevetti di New York, riuscì, insieme al suo assistente, a fare la prima fotocopia di della scritta “10-22-38 Astoria” su un vetrino di microscopio. Una curiosità: l’idea gli venne perché non poteva permettersi l’acquisto dei libri universitari e quindi era costretto a copiarli a mano.

 

Un’invenzione che ha rivoluzionato il mondo degli uffici e non solo anche se, inizialmente, nessuna azienda si dimostrò interessata a comprarla. Cosa è successo poi? Prima dell’invenzione della fotocopiatrice, per duplicare i documenti si usavano lunghi processi chimici. La xerografia permette di duplicare un documento stampato sfruttando l’ elettrostatica.

 

Dalla fotocopiatrice vintage alle multifunzione

La prima fotocopiatrice in commercio fu la Xerox model A: per ottenere una copia servivano 39 passaggi, quasi tutti manuali.

La macchina inoltre era chiaramente parecchio ingombrante. Certo a vedere oggi, le fotocopiatrici multifunzione compatte, è evidente che la tecnologia ne ha fatta di strada. In un unico dispositivo, leggero ma potente, si possono avere stampante, fotocopiatrice e fax. Oggi quasi tutti gli uffici, e anche molte case, sono dotati di una fotocopiatrice multifunzione e basta un tasto per stampare, copiare e inviare fax. Una tecnologia talmente diffusa e abituale ormai che tendiamo a darla per scontata. Eppure questo sguardo indietro alla storia non troppo lontana ci mostra quanto sia portentosa e rivoluzionaria l’invenzione di questa macchina. Anche all’interno delle multifunzione oggi possiamo distinguere diversi modelli a seconda delle esigenze: l’evoluzione tecnologica è inarrestabile e per questo motivo molte aziende optano per il noleggio come alternativa all’acquisto in modo da poter cambiare fotocopiatrice senza sostenere nuovi investimenti.

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci