come migrare una stampante

Come migrare la stampante con tutte le configurazioni

Migrare la stampante da un dispositivo ad un altro può essere un’operazione a volte necessaria in ufficio per ottimizzare i tempi. E in ogni attività il tempo è denaro quindi non va mai sprecato. L’operazione di migrazione della stampante serve a non perdere tutte le configurazioni impostate sul dispositivo. Il salvataggio include anche la coda di stampa.

Cambiare stampante in azienda

Una delle operazioni più lunghe è quella di doversi appuntare tutte le stampanti connesse alla rete e di dover poi ripristinare le stesse con i rispettivi driver.
Immaginiamo, cosa non rara in un’azienda, un PC con 6/7 stampanti di rete, magari distribuite su diversi piani e configurate non con modalità standard ma con impostazioni personalizzate.

Come migrare la stampante: tutti i passaggi

  1. Premere la combinazione Windows + la lettera ‘r’ per avviare l’applicazione;
  2. Premere su “esegui” nella finestra che compare nella parte bassa dello schermo;
  3. Lanciare il comando “printbrmui.exe” seguito da INVIO o Ok;
  4. Dalla guida stampanti che si apre, selezionare l’opzione ‘Esporta in un file le code di stampa e i driver delle stampanti’;
  5. Attendere il completamento della procedura di esportazione;
  6. Premere FINE.

Seguiti tutti questi step ci si sposta sul computer sul quale si vuole trasferire la stampante da migrare. Su questo dispositivo bisogna importare i driver e le porte della stampante oltre alle code di stampa.

Seguendo questo iter non sarà necessario riportare manualmente tutte le impostazioni della stampante da un pc a un altro. L’operazione può essere anche ripetuta più volte senza limiti.

Ovviamente la procedura per la migrazione della stampante con tutte le configurazioni da un pc all’altro può essere utile anche in ambiente domestico. Tuttavia è soprattutto quando il parco macchine è numeroso che si riesce ad ottimizzare parecchio tempo ed evitare tempi di attesa che potrebbero rallentare o interrompere l’attività (riducendo i guadagni).

Noleggio per costo copia e migrazione alle multifunzione

Se ancora non l’hai fatto, considera la possibilità di migrare a multifunzione aziendali a noleggio. Sono poche oggi le ditte che utilizzano dispositivi separati per ogni singola operazione (stampante, fax, scanner, fotocopiatrice etc).

Dotare ogni piano di una MFP permette di ottimizzare il lavoro riducendo le code di stampa. Il contratto di noleggio costo copia permette di pagare solamente per quanto si stampa, riducendo al minimo gli sprechi. Contattaci per maggiori informazioni sul parco macchine più idoneo alla tua azienda e per la formula noleggio che ti farà risparmiare tempo e denaro!

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci