collegare stampante wireless

Perché la stampante wifi nuova non funziona? Come collegarla al pc con rete wireless

Fino a qualche anno fa erano un dispositivo futuristico: solo le stampanti più costose erano wifi, ovvero funzionavano anche senza fili. Per tutti gli altri con stampante economiche bisognava scavalcare i fili sul pavimento. Oggi non è più così: anche tra i modelli entry level si trovano stampanti wireless a buon prezzo. La comodità, in casa come in azienda, è innegabile. Ancor più se più pc utilizzano la stessa stampante.

Premettiamo che per configurare una stampante wifi non servono competenze tecniche di chissà quale tipo. Questi dispositivi di stampa sono intuitivi e facili da usare. Se ti trovi a leggere questa guida è perché però evidentemente hai riscontrato delle difficoltà. Se hai accertato che non si tratti di problemi di linea, vediamo come collegare la stampante wifi al pc.

Come collegare la stampante wifi a più pc tramite router

Oggi spiegheremo proprio come collegare la stampante wifi a più pc contemporaneamente. Anzi più correttamente a più dispositivi visto che queste stampanti moderne permettono di stampare anche da mobile.

Le migliori stampanti wifi moderne sono dotate di display touch-screen integrato per i comandi. Questo ci permette di configurare la stampante in modo intuitivo senza usare CD d’installazione.

Stampante wifi con display touch di controllo: come connetterla

Le stampanti wifi dotate di schermo LCD o touch-screen permettono di effettuare queste operazioni di collegamento in modo diretto, rapido e facile.

Ecco i passaggi principali comuni a tutte le stampanti wifi con display:

  1. Seleziona il menù Impostazioni o Rete;
  2. Scegli l’opzione Rete;
  3. Apri la sezione dedicata alla configurazione della reteo all’installazione guidata wireless;
  4. Tra le reti senza fili individuate seleziona quella a cui vuoi collegarti;
  5. Inserisci la chiave di rete e premi OK;
  6. Se richiesto (non succede in tutte le stampanti) accetta i termini d’uso e privacy della stampante e completa eventuali aggiornamenti.

Queste sono indicazioni generiche che tendenzialmente dovrebbero valere per tutte le stampanti wireless. Ad ogni modo il manuale d’uso del modello che utilizzi spiegherà le voci nel dettaglio.

Ovviamente eseguita questa procedura bisogna accertarsi che il pc da cui si vuole stampare sia connesso alla stessa rete wifi.

Come impostare il dispositivo di stampa da pc

Ora che i due dispositivi sono connessi alla stessa rete, occorre collegarli tra di loro. Molto banalmente questo significa “dire” al computer che i documenti di stampa vanno inviati a quella specifica multifunzione wireless o non ad altre eventualmente connesse nelle vicinanze.

Anche in questo caso vediamo i passaggi principali:

 

  • Se impieghi Windows, fai clic destro sul pulsante Startdel sistema operativo (individuato tramite l’icona della bandierina), seleziona la voce Impostazioni dal menu che si apre e fai clic sull’icona Dispositivi e poi su Stampanti e scanner (a sinistra). Se la versione di Windows installata è precedente alla 10, apri il Pannello di controllo e clicca sulla voce Hardware e suoni, che trovi al suo interno.
  • Clicca sul tasto Aggiungi una stampante o uno scanneroppure sulla voce Aggiungi dispositivo, attendi che il nome e modello della stampante connessa si visualizzi  sullo schermo, fai clic su quest’ultimo e clicca sul pulsante Aggiungi dispositivo.
  • In pochi minuti, Windows dovrebbe terminare la configurazione della stampante, installandone i driver più utili.

Problemi ed errori di connessione della stampante

Se la stampante non dovesse comparire nell’elenco dei device individuati, clicca sul collegamento La stampante desiderata non è nell’elenco, seleziona la casella Aggiungi una stampante utilizzando un nome host o un indirizzo IP e clicca Avanti.

Dal menu a tendina Tipo di dispositivo seleziona Rilevamento automatico, inserisci l’indirizzo IP della stampante nello spazio apposito, spunta la voce Interroga la stampante e seleziona automaticamente il driver da utilizzare e premi sul pulsante Avanti, per autorizzare Windows a connettersi alla stampante e concludere la configurazione.

Qualunque sia la procedura che hai seguito, una volta stabilito il collegamento, scegli il nome da assegnare alla stampante e inseriscilo nell’apposito campo. In questa fase puoi impostare se condividere o no il dispositivo di stampa con gli altri utenti connessi alla rete (soluzione ideale in ufficio).

Wi-fi Direct per collegare direttamente stampante wifi e pc

La maggior parte delle stampanti wifi moderne supportano questa modalità di collegamento, senza dover usare il router come intermediario. Se hai una stampante con schermo touch ti basterà selezionare questa procedura e inserire la pwd di rete. Una volta abilitata la tecnologia Wifi-Direct sulla stampante si passa al pc e si connettono i due dispositivi.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci