I 4 problemi più comuni nelle stampanti e un’unica soluzione

Tra le cause di maggiore frustrazione in ufficio, ci sono i malfunzionamenti tecnologici: quali sono i problemi più comuni nelle stampanti? Se almeno una volta nella vita vi siete trovati davanti alla stampante in ufficio che “decide di non stampare”, senza una spiegazione in apparenza, o a stampe imprecise e di bassa qualità, continuate a leggere!

Stampante in ufficio non stampa: il motivo potrebbe essere più semplice di quanto pensi!

La stampante che si blocca e non stampa, spesso senza un apparente motivo. Che frustrazione!

E se vi dicessimo che tutti i problemi di stampa più ricorrenti hanno un’unica e semplice soluzione?

Cosa succede se usi la stampante troppo poco e l’inchiostro si secca

In molti casi questo capita perché la stampante non viene usata spesso: di conseguenza l’inchiostro si secca e blocca gli ugelli. Non a caso il problema alla stampante di questo tipo, si verifica spesso al rientro dalle ferie natalizie o estive. Dopo la chiusura aziendale il lavoro si accumula e guasti alla stampante possono essere decisamente inopportuni. Nessuno vorrebbe rallentare il lavoro in periodi così cruciali!

Uffici Open Space: da chi dipendono i problemi di stampa?

Al contrario la stampante che si blocca e non stampa, in uffici troppo affollati o open space, potrebbe dipendere da un inceppamento del sistema di stampa dovuto a piccoli oggetti che finiscono negli ingranaggi. I tecnici delle stampanti trovano spesso graffette, gomme e altri piccoli oggetti nei rulli. Anche piccoli frammenti di carta possono strapparsi e bloccare la stampante. Come prima cosa rimuovi tutti i fogli insieme al carrello; poi controlla l’interno dell’apparecchio aiutandoti con una torcia per illuminare gli angoli più nascosti.

Cosa fare se la stampante non stampa: procedura standard

Diciamo quindi che se la stampante non stampa le cause possono essere diverse, addirittura di natura opposta tra di loro. La procedura standard di controllo prevede alcune operazioni preliminari:

• Verifica che non compaia un messaggio di errore sul monitor del PC o che non sia accesa una spia (normalmente rossa) sulla stampante;
• Controlla che ci sia abbastanza carta nel vassoio;
• Inchiostro finito? Controlla il livello di toner nelle cartucce della stampante (di solito dal primo alert della stampante sul toner in esaurimento, in ufficio si ha un’autonomia di stampa di 2-3 ore);
• Il cavo USB è inserito in modo corretto? Se si controlla la porta usb del pc o prova a rimuovere ogni dispositivo all’uscita USB e collega il cavo dietro il case del computer o in un’entrata principale del portatile;
• La stampante è collegata alla rete Wi-Fi? Se si tratta di una stampante wireless, prova a vedere se funziona regolarmente con un cavo USB.

Se la stampante stampa male: può dipendere dalle testine

Quando la stampante funziona ma stampa male e nel foglio compaiono striature orizzontali e/o sbavature, potrebbe essere necessario pulire le testine per risolvere questi problemi di stampa.

Stampa da cellulare: quali app servono oltre alla multifunzione wireless?

Molti uffici con una stampante multifunzione in open space, al servizio di più postazioni, hanno una stampante wifi. E sicuramente poter mandare in stampa documenti anche da cellulare o tablet è una comodità non indifferente. Le multifunzione wireless moderne oggi quasi sempre sono dotate di supporto AirPrint.
In caso contrario occorre installare un software aggiuntivo per il riconoscimento della funzione stampa da mobile.

4 problemi di stampa, una soluzione unica: il noleggio stampanti

Abbiamo visto quindi 4 situazioni diverse che possono accadere in un ufficio moderno: la stampante che non stampa (perché usata troppo poco o, al contrario, utilizzata da troppe persone in modo poco attento), la stampante che stampa male lasciando righe o sbavature sul foglio e, infine, la multifunzione wireless che non stampa da mobile.

Manutenzione e guasti: cosa è incluso nel contratto noleggio stampanti

Se avete mai lavorato in un ufficio è altamente improbabile che non vi siate mai trovati in una di queste situazioni. Con il noleggio stampanti si evita qualsiasi inconvenienza o rallentamento nella stampa. Il contratto di noleggio stampanti infatti include interventi di manutenzione e guasti in modo da non costringere mai l’azienda a restare senza stampante funzionante (nei casi più gravi in cui non si risolvano i problemi di stampa con intervento in loco, si può prevedere gratuitamente la sostituzione temporanea della macchina).

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci