stampanti-lexmark-ecologiche

Quando la stampante stampa verde per scelta: Lexmark è ecosostenibile, e tu?

“La stampante stampa verde” è una ricerca abbastanza comune nei motori di ricerca e tra i forum di assistenza per stampanti. Il riferimento è a stampanti che, per errore, stampano colori sbagliati. Non è questo il caso di cui vogliamo parlarvi: stampare “verde” può essere una scelta e una promessa per l’ambiente. Lexmark si unisce alla selezione dei partner Copygraf. Solo le migliori stampanti per chi richiede il servizio noleggio a Milano e provincia.

Quando si parla di stampante a colori si pensa di istinto al toner, in contrapposizione ai dispositivi in bianco e nero. Ma in questo articolo, parlando di stampanti verdi, ci riferiamo alla stampa green, ovvero ecosostenibile. Un’attenzione all’ambiente che coinvolge ogni fase della produzione del dispositivo e del ciclo di stampa.

Come vengono prodotte le stampanti Lexmark

“Per fare tutto ci vuole un fiore” ricordate la famosa canzone per bambini? Tutte le periferiche Lexmark vengono realizzate da materiali derivati da fonti sostenibili e sono progettate per garantire il minor impatto possibile sull’ambiente durante il ciclo di vita di stampa. L’impegno dell’azienda per ridurre l’impatto ambientale è certificato da premi e riconoscimenti.

Per chi usa le stampanti Lexmark green il vantaggio è anche in termini di spesa e produttività: si possono tagliare i costi e risparmiare anche sui materiali di consumo. Il processo di stampa è stato studiato con componenti di lunga durata (tra cui cartucce di toner Unison™ ad alta resa) per richiedere meno manutenzione possibile. Una periferica che richiede meno interventi in loco, porterà anche ad un consumo ridotto di carburante.

Tra i servizi alle aziende che scelgono Lexmark per il parco macchine ci sono:

  • Progettazione sostenibile (modelli con contenuto di plastica riciclata post-consumo (PCR) quattro volte superiore rispetto al miglior competitor). Al momento la media Lexmark supera il 30% ma l’obiettivo è di arrivare a quota 50% nel 2025. La selezione dei materiali è accurata e le strutture in metallo sono solide per durare più a lungo
  • Utilizzo efficiente
  • Riutilizzo e riciclo responsabili

Lexmark per un’economia circolare

Parliamo, a questo proposito, di “economia circolare”. Dalla progettazione alla fine del ciclo di vita, le stampanti garantiscono consumi ridotti e confermano l’impegno verso una maggiore sostenibilità da parte dell’azienda.

  • Fase di progettazione, include: selezione dei materiali e scelta di componenti di lunga durata, ideazione di modelli ad alta efficienza energetica;
  • Fase di produzione: ampio utilizzo di plastica riciclata post-consumo;
  • Distribuzione: multifunzione compatte adatte anche a spazi ridotti, contenuto riciclato (negli ultimi 14 anni l’azienda è riuscita a incorporare oltre 26,7 milioni di kg di materiali riciclati nella produzione di cartucce).
  • Utilizzo e impostazioni: stampa fronte/retro automatica, modalità risparmio energetico, cartucce ad alta resa.
  • Fine del ciclo di vita: riutilizzo e riciclo, ricondizionamento delle stampanti usate, recupero dei materiali per prodotti di nuova generazione.

A questo ciclo si aggiunge una serie di servizi e programmi pensati per ridurre i consumi. Ne elenchiamo alcuni:

  • Managed Print Service:
  • Calcoli basati su Intelligenza Artificiale dei materiali di consumo residui (in modo da scongiurare approvvigionamenti non necessari);
  • Sensori Internet delle cose (IoT) che nel 70% delle volte permettono di risolvere eventuali problemi di stampa da remoto;
  • Cloud Print Management (CPM) che permette di eliminare circa 100 server di stampa superflui sfruttando la potenza di elaborazione condivisa del cloud;
  • Digitalizzazione dei documenti che si può evitare di stampare;
  • PrintReleaf: iniziativa che permette a chi sceglie stampanti Lexmark ecologiche di piantare alberi per compensare la carta stampata.

Se sei interessato a noleggiare le migliori stampanti Lexmark professionali a Milano e provincia affidandoti agli esperti del settore, contattaci senza impegno e sapremo studiare insieme la soluzione più indicata per le tue esigenze di stampa.

 

​​

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci