Stampanti nuove oggi ma domani?

Come calcolare il ciclo di vita di un dispositivo tecnologico per stimare la convenienza del noleggio?

Le stampanti nuove oggi saranno già considerate obsolete domani? Il settore tecnologico è quello in cui il progresso segue ritmi più veloci. Quello che oggi è un prodotto di ultima generazione, domani rischia di essere già superato da nuovi modelli più performanti.
Per chi acquista stampanti nuove o altri dispositivi, questo significa investire in un prodotto che, in breve tempo, potrebbe non essere più quello che meglio risponde alle proprie esigenze. Basti pensare che un tempo le stampanti erano queste e che oggi in tutti gli uffici si possono trovare multifunzione compatte. Merito anche del noleggio, una soluzione che ha contribuito a far abbassare i costi della tecnologia.

Noleggio stampanti nuove: la durata giusta del contratto

Al progresso tecnologico aggiungiamo anche l’usura dovuta all’utilizzo frequente. Si comprende facilmente come comprare una stampante possa essere un passo impegnativo che non sempre dà i suoi frutti.
In quest’ottica le stampanti multifunzione sono un caso emblematico perché si compongono di diverse componenti meccaniche ed elettromeccaniche soggette ad usura e inoltre si tratta di dispositivi relativamente giovani per i quali il progresso tecnologico fa passi importanti ogni anno. Proviamo a pensare: fino a pochi anni fa disporre di una multifunzione wireless era un privilegio di lusso riservato a poche aziende. Oggi è una tecnologia alla portata anche di PMI e studi professionali, grazie anche alla possibilità di noleggio.

Perché le aziende di noleggio puntano sulle multifunzione

E proprio per questo tipo di prodotti quindi il noleggio si mostra come la soluzione ideale. Mentre le grandi aziende continuano a comprare grandi macchine da stampa tipografica, ovvero apparecchi dal costo elevato e che hanno vite operative che superano anche i dieci anni, per stampanti multifunzione, con un ciclo di vita ben più ridotto, si opta strategicamente per il noleggio. Da ultimo, sempre in relazione al ciclo di vita dei prodotti tecnologici, non bisogna dimenticare che il noleggio permette di eliminare alcuni costi extra come quello di smaltimento dei beni.

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci