multifunzione-ufficio-dati-privacy

E’ vero che con le stampanti multifunzione si mette a rischio la privacy?

E’ vero che con le stampanti multifunzione si mette a rischio la privacy?

Le stampanti multifunzione sono uno strumento indispensabile in uffici di piccole e grandi dimensioni. I modelli di ultima generazione riescono a gestire velocemente e senza intoppi carichi di lavoro anche grandi permettendo di fare la stampa, la copia e lo scanner di documenti e di inviare fax , tutto in un unico dispositivo. La convenienza in termini di ottimizzazione dei costi e dello spazio è evidente e ben si comprende quindi perché, soprattutto a livello aziendale, le multifunzione stiano gradualmente soppiantando le classiche stampanti.

[fusion_builder_container hundred_percent=”yes” overflow=”visible”][fusion_builder_row][fusion_builder_column type=”1_1″ background_position=”left top” background_color=”” border_size=”” border_color=”” border_style=”solid” spacing=”yes” background_image=”” background_repeat=”no-repeat” padding=”” margin_top=”0px” margin_bottom=”0px” class=”” id=”” animation_type=”” animation_speed=”0.3″ animation_direction=”left” hide_on_mobile=”no” center_content=”no” min_height=”none”]

Eppure, nonostante questa diffusione su larga scala, la disinformazione su questo tipo di stampanti è ancora molta. Si tende a pensare, a torto, che le multifunzione in ufficio, espongano l’azienda al rischio di violazione della privacy dei documenti. A ben vedere il problema reale è che in molte aziende manca la giusta sensibilizzazione all’importanza della riservatezza delle informazioni nonché la conoscenza degli strumenti idonei a tutelarsi in modo adeguato.

Recenti studi internazionali hanno palesato una falla non trascurabile: l’83% degli intervistati ha ammesso che non sarebbe in grado di tutelarsi dal rischio di violazione dei dati personali.

Vero è che se una multifunzione viene messe a disposizione di più terminali in un ufficio, di modo che tutti possano stampare, fotocopiare e scannerizzare documenti, astrattamente sussiste il rischio di violazione della sicurezza dei dati interni. Ma è proprio per questo che le aziende produttrici di macchine multifunzione come Konica Minolta hanno implementato i propri dispositivi con strumenti di sicurezza all’avanguardia che garantiscono la massima protezione delle macchine e dei documenti stampanti o fotocopiati. La tecnologia Konica Minolta è all’avanguardia nelle soluzioni per implementare la sicurezza di queste macchine: dall’autenticazione tramite password o ID card alla codifica dei dati archiviati nell’hard disk passando per l’eliminazione automatica dei lavori completati.

Si tratta di una questione che le aziende non possono sottovalutare: il costo medio per un singolo episodio di violazione di dati è stato stimato in $201. L’errore è quello di comprare multifunzione economiche e poco efficienti e sicure invece di risparmiare nella spesa ma non nella qualità. Come è possibile?

Il noleggio di multifunzione Konica Minolta permette di non affrontare investimenti iniziali ma avere comunque a disposizione i modelli di ultima generazione.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci