migliori modelli multifunzione 2018

Multifunzione 2018: cosa possiamo aspettarci dalle stampanti il prossimo anno?

Cosa riserverà il mercato delle multifunzione nel 2018? Ormai che questo sia un settore in crescita è indubbio e fuori discussione. Anche i più scettici sembrano aver abbandonato i dubbi sulla convenienza delle stampanti multifunzione e le statistiche dell’acquisto e del noleggio confermano che, soprattutto in ambito professionale ma in alcuni casi anche per uso domestico, le multifunzione non sono più assolutamente un prodotto di nicchia anzi. Ecco allora uno sguardo al futuro: sbirciamo nella tecnologia delle multifunzione 2018.

Multifunzione ieri e oggi: dai primi modelli al 2018

Fino a non molti anni fa, del resto le multifunzione erano un prodotto relativamente nuovo, queste stampanti venivano considerate  un prodotto di nicchia, il che era dimostrato anche dai costi, per molti proibitivi. Ma i produttori hanno evidentemente compreso che sarebbe stata una grossa perdita rivolgersi solo a grandi aziende: le stampanti multifunzione infatti sono dispositivi compatti e quindi si prestano perfettamente a studi professionali e piccoli uffici amministrativi. In poco spazio si ha a disposizione al tempo stesso una stampante, una fotocopiatrice, uno scanner e un fax (quest’ultima funzione a molti sembrerà forse la meno attuale ma è pur vero che in alcuni uffici resta indispensabile).

Stampanti multifunzione 2018: modelli e novità

In attesa di scoprire quali saranno i modelli di stampanti multifunzione che domineranno il mercato nel 2018, facciamo un breve richiamo a quelli che sono stati i modelli di stampanti più richieste del 2017 perché è da questi che le grandi case produttrici prenderanno il via per sviluppare le multifunzione 2018.

Dal catalogo Copygraf: le stampanti Oki e Konica più richieste nel 2017

Tra le stampanti a colori Oki segnaliamo due modelli che hanno avuto il merito di riportare all’interno delle aziende, anche di quelle di dimensioni medio-piccole, funzioni di stampa professionale che prima, per una questione di costi, venivano spesso esternalizzate. C332dn e MC363dn.
Oki MC573 sale di fascia: dispone di display touch personalizzabile 7 pollici e di piattaforma sXP, utile per il collegamento ad un programma di gestione di documenti. La velocità di stampa può arrivare fino a 30 ppm e garantisce una risoluzione di 1.200 x 1.200 dpi.

Anche Konica Minolta con le multifunzione 2018 potrebbe insistere sulla stessa strada intrapresa quest’anno, ovvero quella di rendere accessibili anche al target medio alcune funzioni considerate fino a qualche tempo fa ad appannaggio delle stampanti che rientrano nella fascia del top della gamma. Missione che accomuna bizhub C308 e bizhub 227, entrambe in grado di offrire ottime prestazioni (tanto da essersi aggiudicate state premiate al BLI Summer Pick Award 2016) ma riducendo al tempo stesso i costi di stampa.

Multifunzione del futuro: cosa cambierà dopo il 2018?

Come in tutti i settori la fine dell’anno, è anche l’occasione per fare previsioni. Quali saranno i nuovi modelli di multifunzione 2018? Su quali aspetti insisteranno le case produttrici? Se dovessimo tracciare una tendenza probabilmente i fili conduttori sarebbero due, uno più tecnico, relativo alle funzioni, e l’altro inerente ai costi e all’impatto ambientale della stampa.

Per quanto riguarda il primo è facile prevedere che, dovendo scegliere su quali funzioni insistere, i grandi marchi produttori di multifunzione si focalizzeranno soprattutto sulla qualità e velocità di copia e stampa mentre meno prioritario è lo scanner ma soprattutto il fax (che secondo molte ricerche statistiche è tra gli oggetti tecnologici che spariranno nei prossimi anni).

Sicuramente un elemento che contraddistinguerà le moderne multifunzione e le stampanti all’avanguardia dei prossimi anni sarà la riduzione dei consumi e dei costi di gestione, a vantaggio anche di un ridotto impatto ambientale. Non è un segreto che Konica Minolta, tra le aziende produttrici di stampanti per ufficio, si è distinta negli anni per l’impegno a l’attenzione per una stampa green, a ridotta impronta ambientale e zero emissioni.

Se questo articolo in qualche modo ti ha incuriosito e vuoi approfondire allora leggi anche questi ⤵⤵⤵

https://www.copygraf.it/noleggio-stampanti-acquisto/

https://www.copygraf.it/konica-minolta-bizhub-c308-bizhub-227/

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci