La stampante giusta? Scoprilo con il monitoraggio stampa da remoto

Vuoi noleggiare la stampante giusta? Il monitoraggio delle stampanti è uno strumento indispensabile per fare la miglior scelta!

Da una analisi superficiale, infatti, può sembrare di avere il giusto parco macchine mentre, con un monitoraggio dei costi e dei volumi di stampa più approfondito, è possibile capire se veramente sia così o se sia possibile renderlo più efficiente.

Questo è lo strumento che utilizziamo quando eseguiamo  l’analisi  gratuita per l’ottimizzazione del parco stampanti in uso  presso i nuovi clienti, questa operazione è un tratto distintivo e di unicità che ci contraddistingue, che ci consente di identificare la stampante giusta per i nostri clienti.

La stampante giusta è quella che ottimizza costi e volume di stampa

Qual è la stampante migliore sul mercato? Posta in questo modo la domanda può essere fuorviante. Non esiste infatti una stampante perfetta, ottimale per tutti i clienti.

La mission di Copygraf è proprio quella di interpretare le esigenze del cliente portandolo a scegliere la multifunzione perfetta alle sue effettive necessità, nonostante a volte sia difficile prevedere la quantità/tipologia dei documenti che si stamperanno nel corso dell’anno e le risorse economiche da impiegare. Monitorare le stampanti è il modo migliore per analizzare questi dati .

Come tenere sotto controllo i costi di stampa

Certo, sarebbe possibile tenere sotto controllo i consumi e i costi di stampa tramite rilevazioni manuali, ma questa operazione è senza dubbio laboriosa e impegnativa, e si potrebbero avere dei risultati non propriamente corretti.

A volte, come in questo caso, la soluzione più semplice è anche quella ottimale, esistono infatti dei programmi che calcolano tali variabili in modo automatico,  aiutando il cliente a tenere sotto controllo volumi e costi di stampa. Il monitoraggio della stampante può essere eseguito con cadenza personalizzata: mensile, trimestrale, semestrale, annuale etc.

Se in ufficio sono presenti più stampanti – soprattutto se di brand diversi tra loro – è utile anche analizzare in che modo il flusso di lavoro e il volume di stampa viene distribuito tra le diverse periferiche.

Le multifunzione dei marchi leader sul mercato  prevedono anche una sorta di monitoraggio interno volto proprio a questo scopo. Per esempio le multifunzione Konica Minolta permettono, tramite il sistema “CS Remote Care” lo scambio interattivo di informazioni tra i dispositivi; “PageScope Net Care Device Manager” consente l’implementazione centrale di configurazioni di rete di sistema e monitoraggio dello stato centrale.

Il sistema di monitoraggio stampanti Oki si chiama invece PrintSuperVision: questa utility software efficace ma intuitiva permette di visualizzare da remoto lo stato in tempo reale di tutte le stampanti e MFP, per monitorare ed eseguire report sull’uso e per rifornire i materiali di consumo

Questi software hanno però un limite, monitorano solo le stampanti del brand della casa madre per le quali sono stati prodotti. Ecco perché noi di Copygraf, dopo vari test, abbiamo scelto MPS monitor – società leader nel mercato europeo – che offre la più completa e affidabile piattaforma per il monitoraggio e la gestione remota delle stampanti di tutte le marche presenti sul mercato .

Software di monitoraggio: l’efficienza senza sprechi di tempo

Le principali funzionalità che MPS Monitor fornisce sono:

Monitoraggio remoto stampanti di rete
Rilevazione dati dai dispositivi di stampa
Lettura contatori automatizzata
– Rilevazione livelli consumabili
Gestione Alert e segnalazione consumabili in esaurimento
– Gestione automatizzata dei processi di fornitura dei Toner e dei materiali di consumo

Perché i nostri clienti sono soddisfatti  di questo servizio gratuito che Copygraf offre? 

Grazie a questo sistema, siamo riusciti ad ottenere in modo semplice e immediato, una gestione ottimizzata ed economica del parco stampanti, azzerando le problematiche relative al fermo macchina – dovute all’esaurimento del toner o dei consumabili –  abbiamo eliminato i tempi-lavoro per l’invio della lettura contatori, e velocizzato gli interventi tecnici grazie alle informazioni ricevute in tempo reale dal software.

E la sicurezza informatica ?

La soluzione MPS Monitor garantisce il soddisfacimento di tali requisiti, in quanto:

  • Opera all’ interno di un Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni che è certificato ISO/IEC 27001:2014, e di conseguenza garantisce il rispetto dei requisiti di Riservatezza, Integrità e Disponibilità.
  • Tratta i dati personali in modo pienamente conforme al D.Lgs. 196/2003 – Codice della Privacy
  • E’ ospitata su sistemi in Cloud fisicamente residenti esclusivamente all’ interno del territorio dell’ Unione Europea

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci