Stampanti ufficio: in estate con il noleggio si va in ferie tranquilli

Pronti a chiudere per le ferie e a spegnere le stampanti e gli altri dispositivi elettronici in ufficio? Che cosa è bene sapere e perché, anche quando l’attività è chiusa per ferie? Il noleggio stampanti conviene rispetto all’acquisto multifunzione?

Noi di Copygraf non siamo ancora in ferie quindi eccoci qui a spiegarvi come funziona il noleggio multifunzione aziendale e perché conviene anche in estate!

Noleggio stampanti costo copia: paghi solo quello che stampi

Prima di chiudere l’ufficio per ferie ricordatevi di spegnere le stampanti scollegando la presa onde evitare consumi e stare più tranquilli anche da un punto di vista della sicurezza per eventuali guasti elettrici. Non è infatti solo un’accortezza per il risparmio energetico: staccare stampanti, fotocopiatrici etc protegge le macchine dal rischio di sbalzi violenti di tensione che possono ad esempio verificarsi in casi di temporali estivi.

Ma quanto ci costano le stampanti mentre l’ufficio è chiuso? La risposta è: dipende.

Chi ha comprato una stampante e la sta pagando a rate verserà anche ad agosto, sebbene l’attività sia chiusa, la rata mensile per pagare il costo della stampante aziendale.

Il vantaggio della formula di noleggio costo per copia (cpc) invece è proprio che l’utente paga solo per quello che stampa. Le spese di stampa sono fisse e predeterminate e questo aiuta il cliente a preventivare i costi e gestire le spese aziendali in modo oculato senza brutte sorprese. Ed è utile soprattutto in estate perché durante le ferie non si stampa (e quindi non si paga).

Per quanto riguarda in generale anche gli altri mesi, il costo per pagina concordato varierà in base ad una serie di parametri che incidono sui costi di stampa: ad esempio la scelta del formato A3 o A4, la stampa a colori o in bianco e nero, l’uso di materiali originali o compatibili etc. L’unica accortezza da avere è quella di stimare correttamente i massimali nei mesi dell’anno nei quali si prevede un volume di stampa e copie più intenso.

Un altro vantaggio dei contratti costo copia, è che generalmente l’addebito è su base trimestrale: facciamo l’esempio che un’azienda stampi poco ad agosto perché è chiusa per ferie, ma abbia un volume intenso a settembre e ottobre con la ripresa dell’attività. In questo caso riuscirebbe comunque a rientrare nel massimale previsto dal contratto di noleggio stampanti senza dover pagare nulla in più. Questa possibilità si rivela molto utile potenzialmente per chi, durante l’anno, alterna picchi di carico di volume di stampa a momenti di bassa intensità.

Noleggio stampante a breve termine o per eventi

Al contrario ci sono attività stagionali che, non solo in estate non chiudono, ma che tra giugno e settembre raggiungono il loro picco di lavoro. In questo caso la formula di noleggio stampanti più adatta potrebbe essere il noleggio breve termine, mensile o giornaliero, per eventi, fiere di settore etc. Anche in questa ipotesi il vantaggio più evidente rispetto all’acquisto stampanti è il non dover sostenere un investimento per tutto l’anno, anche nei periodi di scarso utilizzo della stampante.

Investire in stampanti che per gran parte dell’anno restano inutilizzate può essere controproducente dal punto di vista economico, ma anche perché bisogna tenere presente che i dispositivi elettronici sono pensati per funzionare con costanza. Una macchina che per mesi resta inattiva per poi subire picchi di lavoro improvvisi, ne risentirà in termini di usura. Il noleggio stampanti garantisce perciò interventi di manutenzione preventiva per ovviare malfunzionamenti dovuti ad una scorretta gestione.

Dimmi quante ferie fai e ti dirò che tipo di noleggio stampanti ti conviene

Ecco perché sappiamo consigliarvi non solo il tipo di stampante ma anche la formula di noleggio multifunzione più idonea alla vostra attività. Ci basta sapere quanto stampate e per quanto tempo siete chiusi per ferie per trovare la soluzione su misura per la vostra azienda in tutte le stagioni.

Dal noleggio costo copia al noleggio stampanti breve periodo o per eventi: scopri tutte le nostre formule per aziende!

Buona vacanze a tutti! Se siete già partiti vi aspettiamo al rientro per consigliarvi la giusta stampante guidandovi nei nuovi modelli 2018/2019 e attraverso le diverse formule di noleggio stampanti.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci