usato garantito fotocopiatrici ricondizionate

Fotocopiatrici ricondizionate: l’usato garantito conviene?

Cosa si intende per fotocopiatrici ricondizionate? Soprattutto nell’ambito dei macchinari da ufficio, e quindi per un uso professionale, si sente spesso usare questa terminologia ma non sempre in modo proprio. Così come il noleggio di multifunzione non è tutto uguale, anche il mercato delle fotocopiatrici usate propone soluzioni diverse da considerare.

Tra queste c’è appunto l’opzione delle multifunzione ricondizionate. All’estero questo mercato è già piuttosto affermato mentre in Italia inizia ora a muovere i primi passi. Di che cosa si tratta e perché molti lo paragonano al settore delle automobili aziendali rimesse in commercio o a noleggio? Vediamo punti in comune e vantaggi delle fotocopiatrici usate ricondizionate.

Fotocopiatrice usata ricondizionata torna come nuova: il noleggio conviene due volte

Una fotocopiatrice ricondizionata, in inglese “refurbished” ovvero “rigenerata” è quella che viene rimessa a disposizione dei clienti dopo un periodo di noleggio. Il noleggio di stampanti e macchine da ufficio infatti comprende manutenzione e assistenza continui (oltre ad interventi tempestivi in caso di guasti o malfunzionamenti) volti ad assicurare al cliente il prodotto più idoneo alla sua attività in ogni momento.

Supponiamo ad esempio che una startup abbia noleggiato una stampante multifunzione basic per cinque anni ma che, dopo un paio d’anni l’attività cresca e, con essa, anche il volume di stampa. Il cliente potrebbe trovare conveniente aggiornare il contratto di noleggio e aggiornare il parco macchine in modo da avere stampanti più perfomanti. Ma cosa succede alle altre noleggiate in precedenza?

Come vengono rigenerate le fotocopiatrici ricondizionate?

La macchina torna negli uffici Copygraf dove viene ispezionata, testata (sono previsti almeno 16 test tecnici di natura diversa) e poi rimessa a disposizione per il noleggio. Il 90% delle parti relative ai materiali di consumo viene sostituito.

Sono multifunzione perfette per noleggi a breve termine oppure per singoli eventi o per altre startup che desiderano testare il volume di stampa prima di scegliere un prodotto definitivo o che, essendo ad inizio attività, non hanno bilanci solidi da presentare come garanzia per ottenere finanziamenti per investimenti in beni strumentali.  Tornando nel circuito del noleggio la fotocopiatrice ricondizionata è coperta da garanzia .

Solo una piccolissima percentuale di queste stampanti vengono poi vendute come usate perchè è nel noleggio che trovano la loro seconda vita in modo ottimale. Simile come concetto (soprattutto in caso di vendita), ma da non confondere, è il prodotto scontato perché “ultimo pezzo”: con questa espressione infatti ci si riferisce al dispositivo esposto in negozio.

In alcuni casi i negozianti lo fanno passare per un ricondizionato ma nella realtà dei fatti si tratta di un articolo passato di mano in mano, sottoposto alla luce per diversi mesi etc. E chi assicura che un ultimo pezzo venga sottoposto a revisione come accade per i prodotti tecnologici ricondizionati?

Nata come un’idea per ridurre lo spreco e l’impatto ambientale, perché evitano di mandare al macero prodotti che potrebbero essere usati ancora per anni, quella dei “refurbished” è una possibile alternativa all’acquisto di prodotti nuovi che presenta alcuni vantaggi non indifferenti in termini di garanzia e di prezzo. Ecco perché anche in Italia si iniziano a cercare con una frequenza maggiore fotocopiatrici ricondizionate a noleggio.

I vantaggi del noleggio: con le ricondizionate si hanno stampanti come nuove

Il noleggio, rispetto all’acquisto dell’usato, presenta il vantaggio di poter adeguare il parco multifunzione alle esigenze dell’azienda aggiornando i modelli senza doverli rivendere. Un prodotto tecnologico infatti, qualsiasi esso sia, perde valore di mercato appena usato. Comprare una fotocopiatrice ricondizionata anche a buon prezzo ma doverla cambiare dopo pochi mesi, annulla di fatto tutta la convenienza. E questo, se le fotocopiatrici ricondizionate sono più di una (pensiamo al parco macchine di una grande azienda) va moltiplicato per il valore di ogni dispositivo.

E’ vero inoltre che la stampante o fotocopiatrice rigenerata gode comunque di una certa garanzia per interventi di manutenzione o malfunzionamento ma il contratto di noleggio stampanti prevede di norma interventi tempestivi di riparazione o sostituzione multifunzione che tutela dal rischio di rallentamenti nel processo di stampa (il che può essere molto importante per non ridurre i profitti).

Pensate ad un problema con la stampante a ridosso di un grosso evento che richiede la distribuzione di materiale pubblicitario: le conseguenze potrebbero essere pesanti se la fotocopiatrice non viene sistemata o rimpiazzata tempestivamente. Copygraf propone anche una soluzione intermedia che sfrutta i punti di forza del noleggio e dell’usato: si tratta appunto del noleggio di multifunzione usata garantite.

A prescindere dalla lunga premessa fatta sopra comunque il consiglio più importante e propedeutico a tutto il resto (che si scelga il nuovo, l’usato o il ricondizionato) è quello di scegliere sempre stampanti o fotocopiatrici delle migliori marche e di affidarsi ad operatori di comprovata esperienza nel settore. Noi di Copygraf da 30 anni garantiamo stampanti e fotocopiatrici usate e multifunzione a noleggio a Milano e provincia per tutte le esigenze alle migliori condizioni.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci