stampanti etichette qr code

Come si stampa un QR CODE e i vantaggi per la tua attività

Oggi quando parliamo di stampanti per etichette ci riferiamo anche ai QR CODE. Prima del Covid qualcuno aveva avuto a che fare con i QR Code forse ma con la pandemia sono diventati parte del nostro quotidiano. La diffusione è legata ad un’esigenza di igiene: il qr code può essere inquadrato dal proprio dispositivo mobile senza bisogno di toccare volantini, menu etc. Come spesso succede però di necessità virtù: il qr code è pratico, non si deteriora e i contenuti a cui rimanda possono essere aggiornati in tempo reale. Dunque è pratico e economico.

Che cos’è un QR Code?

Piccola parentesi, non troppo tecnica, per chi vuole saperne di più sul funzionamento di questo codice. Il QR code, acronimo di “Quick Response Code“, è un tipo di codice a barre che, una volta generato (esistono diversi programmi per farlo anche gratuitamente)  può essere rapidamente letto da un dispositivo mobile, come uno smartphone, senza contatto. A differenza dei tradizionali codici a barre unidimensionali, i QR code possono contenere una quantità significativamente maggiore di informazioni, come URL, testo, numeri di telefono e molto altro ancora.

I QR CODE nei negozi: come sfruttarli

Bar e ristoranti ormai spesso optano per la scelta ecologica dei qr code al posto dei menu tradizionali con tutti i vantaggi visti sopra. Tuttavia anche nei retail e negozi in genere questi codici possono rivelarsi pratici e utili.

  • PROMOZIONE: Ad esempio consentono ai rivenditori di promuovere rapidamente prodotti, eventi o offerte speciali senza dover stampare materiale promozionale aggiuntivo. Questo non solo riduce i costi, ma consente anche una maggiore flessibilità e reattività alle esigenze del mercato. Ad esempio, un cliente potrebbe ricevere offerte speciali o raccomandazioni di prodotti basate sui loro acquisti precedenti. Questo non solo aumenta l’engagement del cliente, ma può anche migliorare la fedeltà al marchio nel lungo termine.
  • INVENTARIO E CATALOGAZIONE: Chi ha lavorato come commesso poi avrà già pensato ad un momento fatidico di questo lavoro che si fa dietro le quinte, a serrande abbassate: l’inventario. Grazie al qr code è possibile tenere facilmente traccia del venduto, della merce in magazzino etc. Applicando QR code sugli scaffali o sugli articoli stessi, i dipendenti possono facilmente registrare e aggiornare le informazioni sull’inventario utilizzando dispositivi mobili. Questo riduce gli errori umani e ottimizza l’efficienza operativa.
  • TRACCIABILITA’ DEI PRODOTTI E SICUREZZA

Le migliori stampanti per etichette per la produzione di QR CODE

Attenzione perché la stampa dei qr code va fatta in modo qualitativamente impeccabile. Non è solo una questione estetica. Se il QR CODE non si legge bene, perché ad esempio avete usato una stampante per etichette non professionale o non adeguata, l’utente non riuscirà ad accedere al link giusto contenente le informazioni che gli occorrono. Questo potrebbe comportare una perdita di tempo o peggio ancora del cliente! Ecco perché, dopo il Covid, si sono moltiplicate le richieste per il noleggio di stampanti per etichette top di gamma. Vieni a scoprire le nostre offerte.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci