stampa-mobile-stampante-wifi

Come collegare la stampante WIFI al telefono: stampa mobile e smartworking 2023

Perché è tanto importante sapere come collegare la stampante WIFI al telefono? Oggi i dispositivi mobili stanno sostituendo sempre più i pc fissi o portatili. Pensa allo strumento che utilizzi per leggere le informazioni online, per consultare le email e i social etc. E anche chi lavora sul pc si sta spostando sempre più sulle alternative mobile: un po’ per la comodità di accedere ad internet dovunque si trovi (alta flessibilità e dinamismo del lavoro), un po’ perché il Coronavirus ha spinto molte aziende ad adottare modalità di smartworking per i dipendenti. Ora che la quarantena è terminata, alcuni sono tornati in ufficio ma magari a turni. Potrebbe capitare che devi stampare un documento da remoto. Grazie alle stampanti wireless collegate al telefono è possibile inviare documenti in stampa da cellulare, tablet etc.

Come collegare la stampante wifi al telefono

La procedura base è semplice anche se, in base al modello di stampanti wifi adottata, potrebbe variare leggermente in alcuni passaggi.

  1. Prima di tutto, in genere, occorre attivare la funzione wireless sul dispositivo di stampa;
  2. Dal cellulare, sotto “opzioni di connessione alla rete” seleziona quella corrispondente alla stampante wifi che intendi utilizzare;
  3. Avvia la procedura di stampa da mobile collegando i due dispositivi;
  4. Seleziona le impostazioni di stampa dal display del telefono: numero di copie, stampa a colori o B/N etc.

Alcuni smartphone Android seguono il procedimento inverso, ovvero dal documento il telefono cerca la stampante wifi disponibile e avvia il processo di invio e stampa del documento.

Stampa green ed economica da mobile

Oltre che pratica, e in alcuni contesti indispensabile, la stampa da mobile è anche economica e ecologica. Ci hai mai pensato? Consente di stampare immediatamente un file, direttamente e senza accendere il pc in ufficio; in questo modo ti fa risparmiare sui consumi e sulle emissioni. E del resto anche tu, stampando da remoto senza recarti in ufficio, risparmi sugli spostamenti.

Stampare da mobile senza stampante wifi

Abbiamo presupposto che, per stampare da telefono, occorra disporre di una stampante wireless. In effetti questo facilita di gran lunga le cose perché, come abbiamo visto poc’anzi, il meccanismo è quasi automatico. Ci sono alcuni stratagemmi per recuperare un documento da cellulare e stamparlo anche se si sta usando una stampante vecchia che non dispone di funzione wifi. In questo caso, però, il meccanismo è più contorto. A ben vedere esiste  più di una strategia:

  • puoi inviare il documento via email e poi stamparlo da pc;
  • puoi usare programmi come Dropbox o Google Drive per inviare sempre i file al pc e quindi procedere con la stampa in formato cartaceo;
  • puoi collegare lo smartphone alla stampante tramite Bluetooth o cavo USB;
  • puoi collegare il cavo usb della stampante al modem router wifi.

Hai una vecchia stampante? Noleggia una multifunzione wifi

Ti basta paragonare i due scenari per renderti conto intuitivamente di quanto sia più pratico avere una stampante wifi per il lavoro. Oggi questi dispositivi non sono affatto proibitivi: tutti i modelli di multifunzione delle migliori marche più nuovi, o quasi, dispongono di questa funzione integrata. Ma ricorda che puoi contare anche sulla soluzione del noleggio multifunzione per “poterti permettere” la stampante che desideri senza spendere nessun soldo iniziale per l’acquisto. Paghi solo per quello che stampi, scegliendo il modello di multifunzione più indicato alle tue esigenze e al tuo volume di stampa.

Scopri le migliori stampanti wifi disponibili a noleggio

Contatta il team di Copygraf: sapremo consigliarti tra i modelli proposti dai nostri partner, le migliori stampanti wifi.

Le stampanti OKI sono compatibili con diverse applicazioni agnostiche rispetto ai dispositivi; potete perciò scaricare un’applicazione di vostra scelta che vi consenta di stampare da qualsiasi dispositivo semplicemente attraverso una singola applicazione di stampa mobile. E’ possibile anche stampare da cellulare su stampante OKI, usando il servizio Google Cloud Print. Con Google Cloud Print, è possibile inviare i documenti o immagini ad una periferica specifica collocata in qualsiasi parte. Ad esempio, si può inviare una stampa dal proprio computer a casa ad una multifunzione wifi in ufficio. Senza bisogno di installare un driver o scaricare un software.

La stampa da cellulare studiata da Konica Minolta punta a semplicità e velocità. Può essere avviata ovunque ci si trovi: basta avere con sé un dispositivo mobile e un dispositivo multifunzione Konica Minolta a distanza. Konica Minolta Mobile Print è l’applicazione, disponibile per iOS, Android e Windows 10, che collega i dispositivi mobili con sistemi multifunzione di uscita bizhub Konica Minolta.

 

 

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci