Come gestire i picchi nei volumi di stampa in azienda

Quante pagine stampa la tua azienda in un giorno, un mese o un anno? Probabilmente la risposta tenderà a variare a seconda del periodo temporale considerato. Perché questo accade? Te lo spieghiamo in questo articolo e ti sveliamo anche due modi per gestire al meglio i picchi di stampa in azienda.

Supponiamo ad esempio che tu abbia un negozio di mobili e che quotidianamente usi (tu o i tuoi dipendenti) la stampante professionale per stampare ordini e preventivi da lasciare ai clienti o ai fornitori ma anche disegni di progetti dell’architetto etc. Di base quindi il tuo volume di stampa medio potrebbe stare sulle 3-5 mila pagine al mese ad esempio. Tuttavia se si amplia il periodo di riferimento temporale considerato la cifra sale in modo notevole.

Da che cosa dipende? Magari durante l’anno hai partecipato ad un paio di fiere sull’arredamento e hai stampato materiale pubblicitario. Come gestire nella maniera migliore e più economica questi picchi di volumi di stampa in azienda? Quali vantaggi offre il noleggio rispetto all’acquisto della stampante?

Come scegliere la stampante se il volume di stampa varia durante l’anno

Chi compra le stampanti per l’attività professionale ha un’unica possibilità per non ricorrere alla stampa off-site: scegliere il modello di stampante performante e in grado di gestire anche i periodi più intensi (a ridosso delle ferie nell’esempio visto sopra). L’inconveniente però è che si spenderà più del dovuto perché, in tutti i periodi in cui non ci sono esigenze particolari di stampa, questo investimento di fatto risulterà “sprecato”. Acquistando la stampante però e non volendo esternalizzare la stampa nei periodi più intensi, non ci sono altre soluzioni perché modelli di stampanti economici risulterebbero inadeguati a gestire i picchi nei volumi.

Il noleggio stampanti offre due possibili soluzioni alternative.

Noleggio stampanti costo copia: paghi solo quello che stampi e recuperi le copie che avanzano

La formula noleggio costo copia permette di personalizzare le proprie esigenze di stampa aziendale. Il cliente paga le stampe eccedenti sulla base del volume di stampa incluso nell’offerta. Nel contratto si prevede un costo forfettario per ogni pagina stampata extra, che viene calcolato tenendo conto del formato (A4 o A3), della tipologia di stampa (in bianco e nero o a colori), dei materiali di consumo (originali o compatibili) etc.

Per quanto riguarda invece le copie inserite nell’offerta e non consumate, sarà possibile recuperarle nel mese successivo. Supponiamo che agosto l’azienda sia stata chiusa e abbia stampato poco mentre a settembre preveda un picco di stampa per promuovere le nuove offerte: questa formula di noleggio potrebbe apparire particolarmente indicata!

Noleggio stampanti a breve termine per fiere e eventi

Il noleggio multifunzione a breve termine o giornaliero per aziende è pensato proprio per far fronte ad esigenze che possono sorgere in vista di eventi o fiere di settore. Più in generale si rivolge a chi ha bisogno di gestire picchi di volumi di stampa periodici e saltuari.

Il maggior vantaggio è che potete scegliere di far montare la stampante a noleggio direttamente nel luogo dell’evento, presso lo stand della fiera ad esempio. In questo modo si avrà a disposizione la stampante senza doversi minimamente preoccupare di smontare, imballare, trasportare, re installare e poi rifare tutto al contrario a fine evento.

Il Servizio Senza Pensieri”di Copygraf per il noleggio per eventi o breve periodo è ideale anche per chi deve trasferire la sede dell’ufficio temporaneamente per esigenze aziendali.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci