smartworking-cloud

Smartworking e lavoro remoto: la tecnologia giusta da usare

Se è vero che da ogni esperienza difficile si può trarre qualcosa di positivo, innegabilmente il Covid ha messo in evidenza alcuni vantaggi dello smartworking. Anzi prima ancora ha dimostrato che il lavoro da remoto non solo è possibile ma anche produttivo in alcuni settori in cui, fino a poco fa, sembrava impossibile concedere ai dipendenti di lavorare da casa. Oggi sentire qualcuno dire “lavoro da casa” non è più, per fortuna un’eccezione. Ma non bisogna, al tempo stesso, pensare che si possa in modo strutturale lavorare da casa senza gli strumenti idonei.

Trasformare la casa in ufficio: lavorare da casa in modo professionale

Pensaci bene: quando lavori in ufficio quali e quanti strumenti usi quotidianamente? Certo sarebbe impensabile riportare l’ufficio così com’è all’interno delle pareti domestiche. Tuttavia non si può pensare di “improvvisarsi” quando si vuole svolgere smart working nel lungo termine. Per fortuna esistono soluzioni e tecnologie alternative per rendere i lavoratori indipendenti dalla sede fisica di un’azienda.

Rapporti tra lavoratori da casa e in azienda: flussi di dati aziendali in sicurezza

C’è anche da dire che spesso non tutti i dipendenti di un’azienda vogliono o possono lavorare da casa. Alcune mansioni sono per natura vincolante ad una sede lavorativa. Ciò impone comunicazione tra gli uni e gli altri, ovvero trasmissione di dati aziendali. Questi flussi dovranno essere pratici e soprattutto sicuri.

Non si può ritentere sufficiente uno spazio di storage cloud; è indispensabile che questo sia condiviso e aperto a modifiche in real time. Se a questo integriamo un sistema di videoconferenza e di chat interna allora il quadro è completo.

Lasciamo app come whatsapp e zoom ad usi più personali e privati. Per le comunicazioni aziendali meglio affidarsi a soluzioni professionali integrate più sicure e funzionali (es.: Microsoft365 o GSuite).

In questi contesti attuali trovano spazio anche telecomunicazioni aziendali: connessioni stabili e professionali, che siano fisse o mobili, abbinate a sistemi hardware (centralini IP) dotati di app di condivisione e con possibilità di gestire chiamate da mobile come se fossi fisicamente presente in azienda. Tutto questo non è più un miraggio o un lusso per pochi. Oggi, come è giusto che sia vista la diffusione dello smartworking su larga scala, certi strumenti sono alla portata di PMI e aziende familiari ma anche di studi professionali. Scopri come aumentare produttività ed efficienza lavorando da casa.

Come puoi aumentare la produttività lavorando da casa

La tecnologia moderna aiuta a rendere lo smartworking più efficiente. Se, per il Covid o per scelta personale, hai provato l’esperienza del telelavoro negli ultimi mesi, probabilmente potresti aver trovato questa novità interessante. Vuoi protrarla nel lungo termine? Ecco le domande che dovresti farti (e forse ti sei già fatto):

che tipo di connessione utilizza la tua azienda?

quale app di messaggistica utilizzate per comunicare tra colleghi?

sulle chat circolano in allegato anche documenti aziendali?

Che tipo di centralino è disponibile in azienda e quanti anni ha?

Quanti e quali servizi cloud utilizzi?

Colleghi e collaboratori esterni dispongono di cellulare aziendale?

 

Se, sulla base di quanto abbiamo spiegato sopra, ti rendi conto che necessiteresti di un aggiornamento degli strumenti a tua disposizione per lo smartworking, contattaci senza impegno per una consulenza o un preventivo.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci