Stampante a colori o in bianco e nero? Fai la scelta giusta!

Stampante a colori o in B/N: quale ti occorre? Come scegliere una stampante e fotocopiatrice per l’ufficio? Le possibilità sono molte ma probabilmente la prima scelta che si dovrà fare è proprio tra modelli a colori o in bianco e nero. E non sempre la risposta è scontata come potrebbe in apparenza sembrare.

Cosa bisogna sapere prima di scegliere tra una stampante e fotocopiatrice a colori o in bianco e nero? Può sembrare la decisione più semplice e invece molti utenti sbagliano. Ecco perché e quali aspetti considerare.

La multifunzione a colori può stampare in bianco e nero?

Sicuramente prima di tutto chi acquista o noleggia una stampante multifunzione dovrà chiedersi quali tipi di documenti produce la sua azienda ovvero se il volume di stampa riguarda maggiormente immagini, grafici o testi. Per alcune attività la scelta tra stampanti a colori o bianco e nero è banale tanto da sembrare quasi obbligata. Così ad esempio uno studio di design o grafica non potrà fare a meno di prendere in considerazione la qualità dei colori nella stampa mentre uno studio legale verosimilmente si orienterà su una multifunzione B/N perché stamperà quasi esclusivamente contratti e atti in word.

Ma ci sono molte situazioni che si collocano nel mezzo e allora in questi casi è determinante capire quale prevale.
Si potrebbe scegliere una buona multifunzione a colori e usare il toner nero per la stampa in B/N, no?
Molti lo pensano ma è proprio così semplice? Non proprio: sfatiamo un luogo comune.

Come lavora una stampante a colori: consumo dei toner

Certo da un punto di vista tecnico e prettamente pratico nulla impedisce di usare una stampante laser a colori per un documento in bianco e nero: basta selezionare il toner nero. E per singole stampe questo è sicuramente il compromesso a cui il maggior numero di utenti ricorrono. Ma sui grandi numeri questa scelta si paga cara e potrebbe risultare perfino più conveniente, se non si dispone di una stampante in bianco e nero riservata ai documenti di testo, esternalizzare la stampa di questi documenti di testo.

Le stampanti laser a colori utilizzano 4 cartucce (con dentro polvere di toner) di colore diverso: Nero, Ciano, Giallo e Magenta. Quando si manda in stampa un documento tutto monocromatico in teoria si dovrebbe consumare solo la cartuccia ed il tamburo nero, tuttavia nel 90% dei casi succede che la stampante miscela anche i colori sprecandoli.

Questo significa che se è necessaria una stampante a colori ma si prevede di stampare anche un numero non indifferente di documenti in bianco e nero, bisogna scegliere una stampante laser a colori che permette di escludere il consumo dei toner a colori dalle impostazioni (nella cd stampa in scala di grigi). Questo spiega anche perché le grandi aziende a volte hanno più stampanti, alcune per la stampa a colori e altre per la stampa in bianco e nero.

Dal tipo di documenti (testuali o con immagini) discende anche la scelta tra stampanti a getto di inchiostro o laser: le prime (inkjet) sono ideali per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti testuali o con disegni e illustrazioni perché raggiungono maggiori livelli di precisione maggiori; le stampanti laser invece sono indicate per alti volumi di stampa e sono anche più veloci.

In questo senso optare per il noleggio di stampanti invece che per l’acquisto garantisce dei vantaggi non trascurabili: l’assistenza di professionisti nella scelta della giusta multifunzione (a colori e in bianco e nero ma non solo) ma soprattutto la possibilità di aggiornare i dispositivi qualora, a contratto in essere, ci si renda conto che il parco macchine non è adeguato alle esigenze aziendali.

Se ti è piaciuto questo articolo allora dovresti  leggere anche questi: ⤵⤵⤵

https://www.copygraf.it/costo-toner-stampanti/

https://www.copygraf.it/scegliere-una-multifunzione-cosa-conta-piu/

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Leave a Comment

Your email address will not be published.

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci