La stampante in ufficio che ti fa andare d’accordo con i colleghi: ci crederesti?

Oggi al stampante in ufficio è quasi sempre un dispositivo multifunzione: significa che non serve solo per stampare. Una stampante multifunzione infatti opera al tempo stesso come fotocopiatrice, scanner e fax.

Ma avete mai pensato in che modo la scelta e il funzionamento della stampante in ufficio può condizionare il rapporto con i vostri colleghi? Vi sembra assurdo? Eppure è proprio così.

Le stampanti a noleggio aumentano la produttività?

Diversi studi hanno dimostrato che una delle maggiori cause di frustrazione sul lavoro dipende proprio dai guasti dei dispositivi tecnologici. In queste macchine sono incluse le stampanti aziendali, che se mal funzionanti rallentano l’attività.

Immaginate di avere a che fare con carta che si inceppa e altri problemi di stampa ogni volta che avete bisogno di stampare dei documenti aziendali. Purtroppo alcuni di voi sanno bene di che cosa parliamo e per loro non serve l’immaginazione perché la stampante vecchia e difettosa è una dura realtà quotidiana. E ora, sempre seduti alla stessa scrivania, immaginate di poter usare una multifunzione moderna. Inoltre se è una stampante a noleggio, potreste contare un pronto intervento garantito tutte le volte in cui il processo di stampa non va come dovrebbe. Tutta un’altra storia no? E finora ci siamo concentrati solo sul singolo dipendente.

Una ricerca commissionata da Sharp e condotta da Censuswide qualche anno fa ha messo in evidenza un ulteriore aspetto. Sembra che le stampanti possano migliorare la collaborazione tra colleghi e ridurre i litigi.

Stampante wireless in ufficio: meno litigi tra colleghi!

Insomma i numeri confermerebbero che le stampanti in ufficio di ultima generazione, e in particolare quelle wifi, potrebbero migliorare la collaborazione tra colleghi. Curiosi di scoprire come?

Al sondaggio sopracitato hanno preso parte circa 6 mila impiegati. Ebbene quasi la metà, ovvero il 41%, ha ammesso di dimenticare non di rado di condividere documenti e dati con i colleghi. Alla faccia della collaborazione! Ma il fatto è che, a volte, è proprio la tecnologia lenta a far desistere dalla condivisione. I potenziali danni in termini di produttività e relazioni in ufficio sono intuibili.

Come ha osservato Michael Schrage, ricercatore e membro del Center for Digital Business, “la condivisione delle informazioni è fondamentale per il processo di collaborazione, inteso come due o più persone che si uniscono per creare qualcosa che non avrebbero potuto creare da sole”. E’ la logica per cui 1+1 fa 3: aldilà della matematica due risorse che collaborano danno vita a qualcosa che, singolarmente, non avrebbero ottenuto.

Nell’ottica dello smart working, con sempre più persone che lavorano da casa in remoto, condividere dati con i colleghi in ufficio diventa ancora più importante.

La vostra stampante in ufficio favorisce il team working?

Insomma immaginiamo che un team non sia fatto solo da persone ma anche dai dispositivi informatici e dagli strumenti di lavoro.

La stampante più adatta per uffici open space in cui collaborano a stretto contatto più dipendenti, dovrà essere preferibilmente wi-fi e dotata di strumenti di protezione dei dati. La velocità di stampa può essere un aspetto importante in aziende in cui il volume di documenti stampanti è alto: l’attesa improduttiva genera frustrazione e nervosismo e può portare a discussioni tra colleghi evitabili.

Inoltre più la stampante è silenziosa, soprattutto in ambiente open space di lavoro, e più si eviterà di creare discussioni per movimenti che disturbano le altre postazioni. Da ultimo (ma questo riguarda più i datori e i responsabili che i subordinati) occhio a dove viene posizionata la stampante in ufficio. Se il dispositivo è collocato troppo vicino ad una postazione di lavoro, il malcapitato che la occupa potrebbe essere disturbato dal chiacchiericcio dei colleghi che attendono la stampa dei documenti. E anche qui ricordate che più la stampante è veloce, meno i dipendenti restano davanti al dispositivo ad aspettare i documenti inviati in stampa. Questo significa maggiore produttività, meno distrazione e meno rischio discussioni tra colleghi.

Attenzione neppure le stampanti in ufficio fanno miracoli!
Il miglior modello di multifunzione aziendale non vi renderà improvvisamente simpatico il collega che avete sempre detestato! Ma almeno, e questa è la speranza, potrebbe rendere meno insopportabile lavorare con lui/lei. E ovviamente neppure la stampante più veloce farà guadagnare ad una persona svogliata il titolo di dipendente dell’anno.

E voi cosa pensate della vostra stampante (e dei vostri colleghi)?

 

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci