Multifunzione da ufficio e sicurezza, OKI MC563dn documenti crittografati e che si autodistruggono

Con la sua nuova multifunzione OKI punta al connubio perfetto tra performance e sicurezza: per questo MC563dn è il prodotto perfetto per le grandi aziende, gli ambienti open space o anche le realtà imprenditoriali con più sedi. Vediamone insieme i maggiori punti di forza e le potenzialità nel mercato italiano.

Stampa multifunzione in sicurezza: la garanzia Oki

L’evoluzione tecnologica ha portato alla diffusione delle stampanti multifunzione, dispositivi che riescono a presentarsi al tempo stesso come stampanti, fotocopiatrici, fax e scanner.

I vantaggi per le aziende, in termini di efficacia e di ottimizzazione dei costi e degli spazi, sono decisamente intuitivi ed evidenti tanto che oggi nessuna impresa, a prescindere dalle dimensioni dell’attività, dovrebbe rinunciare ad uno strumento così utile (non solo le prime multifunzione iniziano ad affermarsi anche in ambiente domestico).

La domanda in crescita ha fatto si che i prezzi medi per le multifunzione nuove, fino a poco tempo fa al limite del proibitivo essendo considerati prodotti di nicchia, si livellassero e scendessero notevolmente. Oggi queste macchine possono essere decisamente più accessibili. Ma conviene comprare stampanti multifunzione nuove?

Se ti interessa l’argomento leggi questi articoli:

https://www.copygraf.it/noleggio-multifunzione-usata/

https://www.copygraf.it/stampanti-multifunzione-ufficio-noleggio-usato/

 

Nonostante questa tendenza stiamo parlando in ogni caso di un prodotto di tecnologia avanzata: soprattutto i modelli di ultimo lancio corrispondono a multifunzione compatte dotate di connessione wifi. Ecco perché il noleggio di multifunzione delle migliori marche rappresenta senza dubbio il modo migliore per usufruire dei vantaggi di questa tecnologia ma senza dover sostenere investimenti ingenti (senza contare i vantaggi fiscali dovuti alla possibilità di portare in detrazione i costi del noleggio stampanti da ufficio).

I professionisti del noleggio multifunzione peraltro lavorano solo con produttori internazionali delle migliori marche: per i clienti questo significa poter contare su stampanti professionali di alto livello.

Il catalogo viene continuamente aggiornato con i nuovi modelli di stampanti multifunzione rilasciati sul mercato. E quest’ultimo è senza dubbio il vantaggio principale del noleggio rispetto anche all’acquisto di multifunzione usate: si potrebbe obiettare infatti che in questo modo la stampante diventa di proprietà ma che senso ha possedere una cosa che è già obsoleta e che domani, per via del progresso tecnologico che avanza a passi da gigante, lo sarà ancora di più?

Oltre a quello economico c’è poi un altro aspetto importante da considerare rispetto ai modelli di multifunzione più moderni, ovvero le stampanti wifi (alle quali accennavo in apertura dell’articolo): più volte ne è stato messo in risalto il rischio di attacchi informatici a danno dei dati sensibili che vi vengono trasmessi per essere copiati, stampati, scannerizzati e inviati via fax.

E’ un rischio concreto o una bufala allarmistica? Non si può negare che questo pericolo esista ma i migliori produttori si stanno sforzando proprio per garantire al massimo la privacy e la sicurezza degli utenti. Questo è ancora più vero in ambienti open space o di co-working, realtà lavorative sempre più diffuse oggi. Fino a poco tempo fa era impensabile immaginare dei virus nelle stampanti ma gli hacker vanno a pari passo con la tecnologia.

 

Multifunzione Oki MC563dn: documenti criptati e distruzione automatica dei dati

 

Proprio da questa prospettiva vi presentiamo oggi il modello multifunzione Oki MC563dn. Perchè vogliamo parlarvene e che cosa ha di speciale? Sono in particolare due le funzioni di questo dispositivo sulle quali vale la pena insistere in un’ottica di stampa sicura dei documenti: private print (per l’invio di documenti crittografati che poi si cancellano automaticamente dopo l’apertura) e la card release per subordinare l’accesso alle funzioni solo dopo autenticazione. Ecco perché con questo modello Oki ha confermato ancora una volta l’attenzione verso le priorità dei suoi clienti.

 

Multifunzione Oki MC563dn:  caratteristiche specifiche

 

Aldilà di queste due funzioni relative all’aspetto sicurezza, OKI MC563dn è senza dubbio anche una multifunzione ad alte performance tecnologiche: si segnalano infatti elevata velocità di  stampa (30 ppm in monocromia o a colori) e alta risoluzione dell’output (fino a 1200 x1200 dpi); alle cassette standard da 250 fogli possono essere affiancati due ulteriori cassetti opzionali extra da 530 fogli per volumi di stampa ingenti; l’interfaccia Gigabit Ethernet permette il trasferimento rapido anche di file pesanti di grandi dimensioni tramite rete, ma è anche possibile selezionare i documenti in archivio drive Usb o in servizi cloud (compatibile per stampa mobile da remoto); infine, oltre alla stampa su formato standard, questa macchina permette la stampa formato A6 e formati speciali e anche stampa su carta fino a 220 gsm.

Come ha spiegato Anna Dorrington, Senior Product Marketing Manager, OKI Europe Ltd, al momento dell’annuncio della nuova multifunzione a colori, le aspettative dell’azienda sono molto alte, conformemente anche a quello che è stato da sempre il riscontro dei clienti ai prodotti Oki: “la nuova gamma di stampanti e MFP a colori è stata accolta positivamente dal mercato fin dal suo lancio avvenuto nel mese di ottobre dello scorso anno. MC563dn completa questa gamma, offrendo  le prestazioni e le funzionalità di sicurezza del MFP Smart M573dn e aprendo la Serie MC500 a un mercato professionale più esigente”.

Multifunzione Oki MC563dn: scheda tecnica

Di seguito riassumiamo la scheda tecnica della multifunzione Oki MC563dn con la lista dettagliata delle principali e delle più rilevanti caratteristiche specifiche:

 

  • Velocità di stampa: 30 ppm a colori/in monocromia
  • Tempo di uscita della prima stampa: 7,5 secondi
  • Risoluzione 1.200 x 1.200 dpi
  • Capacità carta: cassette standard da 250 fogli, 2 cassetti opzionali da 530 fogli
  • Memoria: 1GB RAM + 3GB eMMc
  • Rete: Gigabit, wireless opzionale
  • USB: 2.0 device X 1, host X 2
  • Stampa, Copia, Scansione e fax fronte/retro
  • Mobile: AirPrint; Google Cloud Print 2.0

Stampanti wireless sono sicure?

Concludendo come rispondere ai dubbi dei clienti che temono che le stampanti wifi espongano l’azienda al rischio di clonazione o fuga di dati? L’evoluzione tecnologica non si può fermare e sarebbe anacronistico non sfruttare i vantaggi che questi dispositivi garantiscono ad aziende di tutte le dimensioni. E’ un po’ come pensare che il phishing possa frenare un’azienda dall’invio di email commerciali. Cosa fare allora? Prima di tutto servono regole di accortezza base che sono le stesse che dovrebbero vigere quando si usa un qualsiasi dispositivo tecnologico, inclusi pc e smartphone. Trattandosi di stampanti multifunzione inoltre quello che il cliente può fare per tutelare sono in sostanza due cose, che possono sembrare banali ma sono invece estremamente importanti:

[fusion_checklist icon=”fa-check” iconcolor=”#0e8ce6″ circle=”” circlecolor=”” size=”15px” class=”” id=””]
[fusion_li_item icon=””]Scegliere solo modelli multifunzione wireless delle migliori marche (ad esempio Konica, Oki, Canon etc);[/fusion_li_item]
[fusion_li_item icon=”fa-check”]Affidarsi al noleggio di multifunzione wifi per evitare costi ingenti di investimento e avere una garanzia nella scelta dei prodotti e negli interventi di manutenzione. Nella peggiore delle ipotesi in cui si sospetti un virus nella stampante multifunzione wifi infatti, il noleggio prevede interventi dei tecnici tempestivi ed eventualmente anche la sostituzione della macchina se necessario.[/fusion_li_item]
[/fusion_checklist]

Affidarsi al noleggio di multifunzione wifi per evitare costi ingenti di investimento e avere una garanzia nella scelta dei prodotti e negli interventi di manutenzione. Nella peggiore delle ipotesi in cui si sospetti un virus nella stampante multifunzione  infatti, il noleggio prevede interventi dei tecnici tempestivi ed eventualmente anche la sostituzione della macchina se necessario.

Per ulteriori informazioni sul modo in cui le stampanti intelligenti hanno ottimizzato il modus operandi delle aziende:

https://www.copygraf.it/multifunzione-intelligenti-cambiato-lavoro-nelle-pmi/

 

Noleggio multifunzione wifi: tutti i vantaggi Copygraf

Mai sottovalutare i rischi dei dispositivi connessi in rete quindi ma utilizzare le macchine in modo consapevole e intelligente in modo da tutelare la privacy senza compromettere l’efficacia del lavoro in ottica 2.0.

Affidarsi a Copygraf per il noleggio di stampanti multifunzione  garantisce al cliente una vasta scelta di modelli di ultima generazione in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e budget ma tutti selezionati tra prodotti delle migliori aziende produttrici. Anche la formula di noleggio è flessibile (può essere ad esempio a lungo termine su costo copia oppure a breve termine o perfino giornaliera in caso di eventi).

Quello che invece è previsto in ogni contratto di noleggio di multifunzione con Copygraf è l’intervento di assistenza in caso di malfunzionamenti o guasti. In questo modo l’attività di stampa non rischia mai interruzioni forzate.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi anche questi altri articoli:

https://www.copygraf.it/stampanti-multifunzione-controllo-remoto/

https://www.copygraf.it/fotocopiatrici-noleggio-assistenza-tecnica/

Hai già scelto la tua stampante multifunzione a noleggio? Che cosa aspetti a contattarci:

richiedi un preventivo senza impegno 

 Il nostro personale qualificato sarà felice di guidarti nella scelta della giusta multifunzione tra quelle disponibili in catalogo. Bastano pochi click per dotare la tua azienda di un parco macchine perfetto senza investimenti finanziari.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci