Regole per la pulizia della stampante

Come si effettua la pulizia della stampante in ufficio e a casa: qualità di stampa e igiene

La pulizia della stampante può essere molto importante per il suo corretto funzionamento. Pensiamo alle testine della stampante: se gli ugelli (i foretti da cui viene spruzzato e emulsionato l’inchiostro a seconda del modello di stampante) sono occlusi, la qualità di stampa sarà bassa.  I nuovi modelli di stampanti delle migliori marche sono dotati di una funzione di pulizia automatica degli ugelli, selezionabile dal pannello di controllo.

Alla luce dell’emergenza Covid, igienizzare stampanti, fotocopiatrici e macchinari in genere in ufficio, soprattutto se usati da più persone, diventa cruciale anche in un’ottica di igiene e tutela personale. Ecco perché i maggiori produttori forniscono ai clienti, privati e aziende, linee guida per una corretta pulizia efficace dei dispositivi.

Usare la stampante ai tempi del Covid

Ormai questi dispositivi sono entrati a far parte delle nostre abitudini quotidiane, sarebbe difficile pensare di farne a meno. Eppure è così solo da qualche anno. Ancora due anni fa, stando ai dati Istat, il 25% delle famiglie non aveva connessione internet a casa. A volte non disponevano neppure di un pc in casa. Le cose ora sono notevolmente cambiate. Anzi anche il Coronavirus ha dato una spinta in questo senso perché lo smart working ha spinto molti “tradizionalisti” ad aggiornarsi e adeguarsi.

Anche l’acquisto e noleggio di stampanti ha fatto registrare una crescita nel 2020: tra autocertificazioni, materiale didattico per la DAD etc è emersa l’esigenza di stampare in modo sempre più diffuso. Sono tendenze che si sono registrate in un primo momento nel noleggio stampanti a Milano e Lombardia, per poi estendersi in tutta Italia insieme alla curva di contagi.

Pulizia stampante interna ed esterna

Gli step di cui sotto possono essere seguiti per diversi dispositivi tecnologici con cui entrate quotidianamente in contatto. Su queste superfici si accumulano germi invisibili. Abbiate cura di igienizzare computer, stampanti etc. soprattutto se lavorate in un ambiente open space e, quindi, anche i vostri colleghi toccano i vostri stessi dispositivi.

Come tutti saprete, la stampante è costituita da diverse componenti, interne ed esterne. Evitare l’accumulo di polvere etc può garantire una durata maggiore della stampante. In un’ottica di  tutela della propria salute (e riduzione dei rischi di contagio) vanno puliti accuratamente anche elementi esterni come maniglie, scomparti per la carta, schermi touch screen, pulsanti di accensione o per altre impostazioni etc.

Istruzioni per la corretta pulizia della stampante

Come pulire la stampante correttamente?

  1. Indossate guanti monouso in lattice o nitrile durante le operazioni di pulizia e disinfezione delle superfici;
  2. Spegnete il dispositivi staccando la presa di corrente prima di iniziare. Questo serve ad evitare fenomeni di elettrificazione;
  3. Inumidite leggermente un panno in cotone pulito (in modo che non sgoccioli) che non lasci peli con una miscela fatta per il 70% di alcol isopropilico e al 30% di acqua (la trovate anche in commercio già fatta come “alcol denaturato”);
  4. Passate delicatamente le superfici con il panno umido stando attenti che non entrino liquidi nel dispositivo. Il disinfettante all’interno del dispositivo può provocare danni o guasti perché causa corrosione;
  5. Sul pannello di controllo passate lo straccio con delicatezza, poiché tende a graffiarsi o rompersi;
  6. Quando le superfici sono completamente asciutte e prive di umidità, puoi riaccendere il dispositivo;
  7. Usate guanti usa e getta per queste operazioni di pulizia e, appena terminato, lavatevi con cura le mani.

Stampante laser o a getto d’inchiostro: differenze nella pulizia

Gli step appena elencati valgono per tutti i tipi di stampanti, con qualche precisazione per quanto riguarda le stampanti laser. Queste ultime, infatti, non hanno delle vere e proprie testine. Anche in questo caso se ci sono problemi di stampa, spesso dipende proprio dal fatto che il dispositivo deve essere pulito. Il noleggio stampanti garantisce la manutenzione dei macchinari: a lungo termine i dispositivi noleggiati dureranno statisticamente di più perché sono gestiti “da mani professionali”.

Manutenzione: i vantaggi del noleggio

Una corretta manutenzione della stampante laser prevede la pulizia periodica dei vani in cui è inserito il toner. Le stampanti professionali sono dotate normalmente di una vaschetta detta “contenitore di toner esausto” collocata sotto il gruppo fusore che periodicamente va sostituita. Quella vecchia andrà smaltita a norma di legge: le regole per lo smaltimento dei toner esausti sono piuttosto rigide. Copygraf si occupa anche di questo aspetto del servizio noleggio stampanti a Milano e provincia.

Vuoi saperne di più? Contatta gli esperti Copygraf: siamo una garanzia per il noleggio stampanti a Milano e provincia.

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci