stampante vecchia

Vecchia stampante, quanto costa e quanto tempo ti fa perdere

“Vabbè stampa bene, a volte si inceppa ma fino a che dura non la cambio”: ammettilo anche tu ti sei giustificato  così per evitare di comprare una nuova stampante più performante. In passato abbiamo già spiegato come far durare più a lungo una stampante, prendendosi cura delle sue componenti. Ma, per fare una metafora sanitaria, la cura della stampante non può trasformarsi in “accanimento terapeutico”. Si arriva al punto in cui la stampante è da cambiare, senza se e senza ma, anche quando vorresti illuderti del contrario. L’alternativa all’acquisto di una stampante nuova c’è (noi operiamo proprio nel settore del noleggio stampanti) e più avanti lo vedremo meglio.

E quello che in un primo momento può sembrarti un esborso economico evitabile in realtà è un bene anche per te. Forse non te ne rendi conto perché non hai mai fatto i conti nel dettaglio ma questo dispositivo datato non ti fa perdere solo tempo. Una stampante lenta o poco performante ti costa anche soldi (ogni volta che stampi). E più stampi più l’inadeguatezza della stampante “pesa”. Non ci credi? Prosegui nella lettura e ti accorgerai come puoi risparmiare un bel po’ e al tempo stesso avere a disposizione una stampante nuova e più performante.

Ogni quanto cambiare la stampante: la durata dipende da te o è scritta?

L’hai appena comprata: la tua nuova stampante nuova di zecca e già inizi a chiederti quanto costerà. Succede così con tutti gli elettrodomestici, i dispositivi hi tech o, ad esempio, macchine e moto. Perché sappiamo che, nonostante si tratti di un investimento importante e nonostante le cure che possiamo mettere nella manutenzione, prima o poi l’usura avrà la meglio. Per quanto riguarda il mondo tecnologico ci sono poi altri due fattori non trascurabili: l’obsolescenza programmata e il progresso tecnologico che rende vecchio un modello quando arrivano quelli successivi. Ciò significa che potrebbe essere necessario cambiare un dispositivo ancora prima che smetta di funzionare bene in verità. Ma questo è un altro discorso di cui ci siamo già occupati. Oggi ci chiediamo: come capire che una stampante sta iniziando a perdere colpi? Come spesso accade, il dispositivo ci lancia dei campanelli d’allarme. Sta a noi cogliergli per tempo.

Il noleggio conviene

In media le stampanti durano 5 anni e sono progettate per stampare un numero di copie mensile compreso tra i 5 i 10 mila. Chi la sottopone ad uno sforzo superiore potrebbe dover cambiare il dispositivo anche prima dei cinque anni. Una vecchia stampante stampa lentamente il che vuol dire un consumo maggiore di energia elettrica. E con l’aumento dei prezzi della luce la differenza potrebbe pesare parecchio in bolletta soprattutto se parliamo di stampanti professionali in azienda e non di una singola stampante per uso domestico.

Al tempo stesso non avrebbe poi molto senso spingerla oltre questa durata. Il motivo è sempre legato al progresso tecnologico. Infatti avere una stampante vecchia significa doversi accontentare di una stampa lenta, imprecisa e che consuma di più. Mentre nel frattempo magari sono usciti modelli più performanti.

Ecco perché il noleggio stampanti è la soluzione più conveniente: non avrai mai una stampante troppo vecchia!

La tua iscrizione non può essere convalidata.

La tua iscrizione è avvenuta correttamente.

Per ricevere nostri aggiornamenti mensili compila il form sottostante

Iscriviti per ricevere i nostri aggiornamenti mensili

Curiosità e consigli per ottenere il massimo dalla tua stampante!

Come mettere al sicuro la tua stampante aziendale

GRATUITO

Iscriviti alla newsletter per ricevere le 3 regole semplici ma efficaci